Descrittori

ODORI E SAPORI

La nostra cultivar..

L'olio extra vergine da cultivar carolea è mediamente fruttato all'olfatto, con lievi sentori erbacei e di frutta, specialmente di mela. Sensazione di foglia e di carciofo, con rimando al pomodoro e alla mandorla fresca. Al gusto presenta note di amaro e di piccante, con sensazioni retrolfattive di mandorla e noce.

Extra vergine d’oliva Dr.GALLO

L’OLIO DI FAMIGLIA

Al fine di trarre il meglio da questa cultivar eccezionale, spinti dal desiderio di ottenere uno olio monovarietale e desiderosi di produrre un olio di famiglia, nasce tre generazioni fa l'antico frantoio oleario Gallo ed il suo olio più rappresentativo:

l'extra vergine Dr. GALLO

L'olio Dr. GALLO è un extra vergine delicato.

ESALTA IL GUSTO E LA QUANTITÀ DEI PRODOTTI,

SENZA CARATTERIZZARE LE PIETANZE

Un po di storia

PENA DI MORTE A CHI TAGLIA OLIVI IN ATTICA

"Se qualcuno avrà sradicato o avrà abbattuto un olivo, sia di proprietà dello Stato sia di proprietà privata, sarà giudicato dal Tribunale, e se sarà riconosciuto colpevole verrà punito con la pena di morte."

Aristotele, Costituzione degli Ateniesi
CURIOSITÀ

L'olivicoltura in Calabria viene fatta risalire all'età del Bronzo. Recentemente l'archeologia ha dimostrato che gli ulivi domestici erano presenti sul territorio prima dell'arrivo dei greci (che colonizzarono la regione solo nell’VIII sec. a.C.) Re Italo, 16 generazioni prima della guerra di Troia, rese gli Enotri da nomadi che erano, un popolo stabile. Egli introdusse in Italia, ovvero in quasi tutta la Calabria, la coltivazione dell'ulivo. L'evoluzione socio-economica di questo popolo è testimoniata dall’incremento della produzione di grandi contenitori, i pithoi o dolii, che servivano per la conservazione degli alimenti. In diverse parti della regione sono stati rinvenuti alcuni pithoi risalenti all'età del Bronzo, contenenti a testimonianza di quanto detto, tracce di olio da olive. La Carolea è tra le varietà più antiche. Il territorio calabrese vanta la presenza di alcuni tra gli ulivi più antichi di Italia, un numero considerevole di piante risulta essere millenario.



Dr.GALLO è il partner ufficiale dell’Accademia Italiana della Pizza

PIA - PIZZA ITALIAN ACADEMY HA SCELTO

Dr.GALLO OLI


Dr.GALLO OLI

Consigliato da

MAGNUS FILOSOFIA DEL GUSTO



Dr.GALLO oli

PARTNER UFFICIALE

scelto dal team CIP

CAMPIONATO ITALIANO PIZZAIOLI

La sfida tra i forni più attesa dell’anno!




L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL GUSTO

ha scelto

Dr.GALLO oli